C. è tornata felicissima!!! Entusiasta di tutto e di tutti. Avete fatto un lavoro bellissimo, si è sentita a casa, in un clima sereno piacevole e divertente. Siete stati bravissimi!!!
Io sono sempre stata reticente a mandarla lontano, ma ho avvertito subito che con te e Mrs. Smith era protetta e curata.
Grazie per la meravigliosa esperienza che non dimenticherà mai.
Affrontare un viaggio così lontano in autonomia è senz’altro stata la prima vera sfida che la vita mi ha offerto. Rapportarsi con gente nuova, persone nuove (culture nuove!) e situazioni diverse è stato sicuramente la marcia in più che mi ha fatto prendere coscienza di quello che realmente si può fare, del tipo: “ho attraversato in autonomia l’oceano, vuoi che mi faccia intimidire da un colloquio di lavoro piuttosto che da un esame, o altro?”, No di certo. Parlo di autonomia e non di solitudine perché a Silverspring non si è mai soli. Tra cene, feste e lezioni in poche settimane conosci tutto il quartiere (che tutt’ora ricordo pur essendo passati diversi anni) e con le esperienze che pochi mesi si vivono ci si potrebbe scrivere un libro. Da ultimo, ma non meno importante, direi che dal punto di vista formativo immersione in un contesto linguisticamente differente è stato di vitale importanza per la pronuncia e per l’ascolto, propulsore essenziale nel mondo del lavoro di oggi, oltre che per la vita.Penso che, da italiano, quando vivi un pezzo di USA in questo modo non puoi che innamorartene.
Volevo solo ringraziarvi per tutto, non mi è mai capitato di fare un esperienza tanto bella.
Dear Laura….A. grew up so quickly during this summer…I found him a little man….I’m so full of gratitude to all of you for the company to him in Washington. I feel that he met great persons and made important experiences for his life.
Cara Laura, voglio scriverti per ringraziarti ancora per la tua testimonianza che arriva a noi dall’altra parte dell’oceano attraverso lo sguardo felice di F. In questa estate così faticosa la vostra letizia e la vostra accoglienza che ho sempre percepito chiaramente nei messaggi di F. hanno illuminato le mie giornate. Dio vi benedica.
One can give so many thanks from the bottom the heart. With this lines I want to express my gratitude to you and your team, for the School and for your family, for all the collaboration and special care.”
The thing that I enjoyed most during this month is the fact that you have taken care of us as a part of your family. This is something incredible. Then I also like all the moments we spent together especially the view from the top of the Washington Monument and the natural history museum. After all of these hours spent together, I can say that I bring back with me a new culture and a great friendship.
After all of these hour spent together I can say that i bring back with me a new culture and a great friendship.
“En primer lugar, yo creo que M. and S. y nosotros buscamos un acercamiento a la cultura americana, a sus gentes y costumbres, asi como lógicamente avanzar en el estudio del inglés. Pienso que la meta se cumplió ampliamente ya que han vuelto absolutamente encantadas con vosotros y las familias, que fueron absolutamente cercanas para ellas.Posiblemente su experiencia más significativa fue la convivencia con todos vosotros. Espero que nuestra valoración os sea de ayuda.”
“Non solo vogliono venire alcuni suoi compagni, ma io ne sto parlando a tante mamme. Per tutti è stata un’esperienza bella ed esaltante.”
“L’esperianza ha dato: “…la possibilitá di conoscere ed entrare in un mondo nuovo dove tutto era grande e diverso, accompagnata e guidata”– Ha migliorato il suo inglese con grande soddisfazione ed entusiasmo per i risultati ottenuti (riuscire a capire e parlare con persone di diverse personalità, seguire visite guidate, conversare in famiglia, seguire film, scrivere, presentare un lavoro davanti a tutta la scuola!)”
“You gave my son a lot of great experiences. For example, going to church to meet many nice people every Monday, talking and playing games with family after dinner instead of watching TV. These are priceless treasure for K.”
L’esperienza fatta in un altro Stato, in un’altra famiglia con nuove abitudini, le ha fatto molto bene.Le è servito per “recuperare” il valore del tempo che non può essere sprecato con TV o cellulari e che può essere invece investito in dialoghi, rapporti con gli altri, letture, giochi..”
“Ho apprezzato molto la lezione di economia (a livello scolastico). Considerando l’esperienza globalmente, sicuramente la cosa che ha inciso maggiormente è stata il poter vivere nella vostra famiglia.”
“La capacita di dialogare in lingua inglese è ora maggiore, ha acquistato maggior fluidità e naturalezza nel parlare. L’esperienza che ritengo essere stata più significativa è stata la possibilità/necessità di doversi organizzare in modo indipendente in alcune circostanze, come nel ritorno a casa il pomeriggio o nei weekend. Un altro aspetto importante è stato il poter entrare in contatto direttamente con la mentalità e cultura americana, grazie soprattutto alla host family e a tutti i ragazzi.”
“Si é sentita molto bene accolta in famiglia.”
“Si trattava di una vera scuola per cui abbastanza impegnativa. All’inizio ha fatto un pò fatica, ma poi i risultati non si sono fatti attendere e da quel momento é riuscita a seguire e partecipare bene e con entusiasmo. La scuola rappresenta un momento in cui i ragazzi sono costretti a parlare inglese e questo é stato indispensabile per vivere meglio tutto il resto.
” He was very happy to meet young people from other country and to work with a small group. He had to speak English even with French people if they want all the group to understand. He discovered the international dimension of the world! He liked very much to visit Washington and the breaks into the day and when they eat together”.
“Ha trovato un ambiente famigliare e accogliente (e questo in realtà era una grossa preoccupazione) e perchè ha avuto un approccio non troppo traumatico con la lingua. In un primo tempo pensavo fosse meglio mandarlo in un ambiente esclusivamente “americano” con meno contatti possibili con italiani, ma con il senno di poi, come prima esperienza credo sia stato molto meglio così.”
“Da genitore devo dire che mi sentivo molto tranquilla perchè avevo la possibilità di avere contati diretti con te in caso di problemi e ho avuto l’impressione che mio figlio fosse seguito e inserito in bel gruppo di persone”.
“L’esperienza vissuta con altre ragazze coetanee, in un gruppo di piccole dimensioni, in classi non numerose e con attività pensate nel pomeriggio sicuramente è positivo come prima esprienza fuori casa per diverse settinane”.
“Rispondere in inglese con molta naturalezza.. Questa è stata una bella soddisfazione perchè so per esperienza che la cosa più difficile quando si impara una lingua è avere il coraggio di parlare. E questo era il mio obiettivo, adesso sarà più facile migliorare”.




